Translate

sabato 5 aprile 2014

Urbino


Per arrivare ad Urbino è possibile utilizzare la macchina o il pullman, Infatti la città non è raggiunta da linea ferroviaria.

Da Bologna (175 Km)· Autostrada A14  direzione Bologna – Canosa· Uscita Pesaro-Urbino· Proseguire per S.P. 423 (26 Km)Da Ancona (100 Km)· Autostrada A14 direzione Canosa – Bologna· Uscita Fano · Superstrada E78 – Ss 3 direzione Roma - Urbino· Proseguire E78 – Ss 73 bis per Urbino (12 Km)Da Roma (260 Km)· Autostrada A1- E35 – E45 fino Orte· Proseguire per E45- Ss 3 bis fino a Umbertide· Continuare per Ss 3 direzione Roma – Urbino· Proseguire E78 – Ss 73 bis per Urbino (12 Km)Da Arezzo (100 Km)· E78 – Ss 73 bis fino San Giustino· E78 - Ss 73 bis (Passo di Bocca Trabaria)· Ad Urbania proseguire per Ss 73 bis (16 Km)
IN TRENODa nord· Fino a Pesaro (35 Km da Urbino)Da sud· Fino a Fano (47 Km da Urbino)Poi si prosegue in autobus o auto
IN AUTOBUSLinee bus da Pesaro, Ancona, Roma, Arezzo e Fano

Una volta arrivati ,se siete in auto parcheggiate al Borgo Mercatale (seguite le indicazioni per i parcheggi dei pullman turistici), spenderete  1,20 euro l'ora e potrete pagare quando andate via. Da qui o vi incamminate per la salita che vi porterà nella piazza principale oppure pagate 50 centesimi a persona per salire in ascensore ed arrivare in Corso Garibaldi.


Una  volta arrivati in piazza della Repubblica che è il cuore della città,  





                                                                                                                                                                                     
andate verso il Palazzo Ducale, ci vuole almeno un' ora  e mezza per visitarlo. L'ingresso intero costa 5,00 euro e l'audio guida 3,00 euro.
La Visita è molto interessante su tutti e due i piani del palazzo, ma se avete tempo visitate anche i sotterranei.
















Una volta fuori dal palazzo, nella stessa piazza, trovate la Cattedrale, L'oratorio alla grotta (momentaneamente non visitabile)  
e la chiesa S. Domenico.
Ritornando verso la piazza della repubblica Prendete via Raffaello, oltre a poter visitare la casa natale di Raffaello potete approfittare per una tappa presso il piccolo locale "Tartufi antiche bontà",se avete tempo potrete fare una degustazione nel suggestivo interrato, con 15 euro a persona vi porteranno un abbondante calice di vino a vostra scelta, pane con una salsa tipica e una grattatina di tartufo nero, un tagliere immenso di affettati e formaggi del territorio con marmellate e miele, una ricotta con le visciole, biscotti secchi e liquore di visciole,il tutto accompagnato da piada sfogliata calda.
Per i ristoranti invece c'è molta scelta, è solo una questione di gusto personale.
Urbino è una città universitaria, quindi la popolazione è giovanissima, ve ne accorgerete anche da i numerosi localini per aperitivi e pub che circondano il centro storico, in piazza dopo le 18 la pizzeria a taglio propone trancio di piazza margherita e Birra da 66 cl a 2,50 euro.
per tutte le info sul territorio potete contattare urbinoculturaturismo.




Nessun commento:

Posta un commento