VIaggi Dall'Italia Senza Aereo. Idee Viaggio partendo dall'Italia con tutti i mezzi tranne uno: L'aereo! https://www.facebook.com/Vidisanoaereo https://www.facebook.com/Vidisanoaereo?ref_type=bookmark
Translate
martedì 25 marzo 2014
Roma in 3 giorni (la prima volta)
Roma è sicuramente la città più affascinante del mondo ed ha un patrimonio artistico che difficilmente è possibile visitare con una sola vacanza. Anche una persona che come me ha passato la maggior parte della sua vita in questa meravigliosa città, non smette mai di trovarsi davanti cose mai viste prima, per non parlare del fermento culturale, c'è sempre una mostra un concerto un vernissage..... Con questo post vorrei creare una piccola lista con luoghi da visitare con pochi giorni a disposizione, almeno quello che io credo sia imperdibile la prima volta a Roma.
I mezzi per arrivare a Roma sceglieteli voi,il meno indicato per chi non conosce la città è la macchina, il traffico vi potrebbe portare via troppo tempo. Se proprio non sapete farne a meno cercate alberghi un pó decentrati ma ben collegati. Un idea potrebbe essere il quartiere di Labaro, ci passa il trenino Orari che in una quindicina di minuti vi lascia a piazzale Flaminio, ovvero pochi metri da piazza del Popolo e non essendo turistico spenderete anche meno.
Link utili
romapass
beni culturali Roma
Bus scoperto
autobus e metro orari e percorsi
Giorno 1:
Partendo da piazza del Popolo avete due possibilità o percorrere via del Corso e guardarvi i negozi e delle chiese lungo il tragitto oppure salire al piazzale del Pincio e godervi la veduta mozzafiato per poi incamminarsi lungo villa Borghese e scendere dalla scalinata di trinità dei monti per trovarvi nell'incanto di piazza di Spagna.
Da qui dopo un giro con gli occhi incollati alle vetrine delle migliori griffe del mondo, andate in direzione della fontana di Trevi. Una volta gettata nell'acqua la monetina in poco tempo raggiungerete il Panteon e piazza Navona, per arrivarci passerete davanti a Montecitorio e soprattutto davanti alla gelateria Giolitti, non lasciatevi scoraggiare dalla coda. Se proprio siete dei golosi c'è anche la gelateria dalla Palma, assaggiate il gelato non gelato http://www.dellapalma.it/. Una volta visitata piazza Navona a pochi metri potetet trovare campo dei fiori, la mattina trovate il mercatino la sera la movida romana. A questo punto potete andare in direzione Altare della Patria, se non volete perdervi potete tornare indietro e proseguire su via del Corso, esattamente alla fine arriverete in piazza Venezia. L'altare della patria è solo una delle cose da vedere su questa piazza, infatti qui sorgono delle chiese bellissime. Alla destra dell'altare della patria trovate la chiesa dell'Ara Coeli e la sua scalinata proseguendo trovate la scala che vi porterà nella piazza del Campidoglio. Da qui scendete dal lato opposto e perdetevi tra le innumerevoli chiese. Come San Giuseppe dei falegnami e la vista sui fori Imperiali. Io direi che pur avendo il colosseo a pochi passi vale la pena tornarci con calma il giorno seguente.
Giorno 2:
Prendete la metro e scendere alla fermata Colosseo. Una volta usciti dalla metro vi troverete davanti il monumento più famoso del mondo. Prendetevi del tempo per visitare i fori Imperiali e poi qui qui decidete voi quanto visitare, potrebbe non bastarvi l'intera giornata. Finito il giro dirigetevi verso il circo massimo e visitate la bocca della verità e poi salite verso il giardino degli Aranci.
e visitate le chiese che lo circondano, non fatevi mancare la foto dalla serratura
Giorno 3
Prendete l'autobus scoperto ( trambusopen) alla fermata più comoda per voi, sappiate che potrete scendere ad ogni fermata e risalire altrettante volte.
Scendete alla fermata San Pietro e entrate nella Basilica, il mio consiglio è di visitare anche i musei vaticani sono imperdibili ma sicuramente calcolate 3 ore http://www.museivaticani.va/2_IT/pages/MV_Home.html, se prendete l'audio guida riuscirete ad ottimizzare i tempi.
Una volta usciti andate a castel S.Angelo e passeggiate sul Lungotevere.
Da assaggiare sicuramente a Roma è la grattachecca una particolare granita, per la cena a trastevere c'è il ristorante da Enzo al 29 http://www.daenzoal29.com, il fine settimana non si può prenotare ma vale la pena aspettare.
Per il dopo cena consiglio o di rimanere a Trastevere oppure di fare un giro a Ponte Milvio o San Lorenzo dipende da che "stile" vi sentite quel giorno.
Durante i tragitti che vi ho segnato vedrete ancora molte cose che non ho menzionato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento