Translate

martedì 25 marzo 2014

Zante l'isola delle tartarughe

Zante è l'isola Greca più a sud nel mar Ionio.
Per raggiungere Zante  in questo momento ci sono due possibilità, dal porto di Ancona o dal porto di Bari con arrivo a Patrasso.Le compagnie che effettuano questa tratta sono http://www.minoan.it/index.shtml (prima di partire richiedete la minoan card, così a bordo potrete usufruire di uno sconto su cibo e bevande) e http://www.anekitalia.com/traghetti.asp . Da Patrasso se siete con mezzi propri dovete raggiungere il porto di Killini
circa 45 minuti di strada e poi imbarcarvi sul traghetto per Zante, la traversata dura un ora scarsa. In estate l'offerta si allarga e da Bari esiste un diretto per l'isola. Se invece siete a Patrasso senza mezzi, prendete il pullman per Zante, con pochi euro raggiungerà il traghetto a Killini sul quale si imbarca e scenderete direttamente a Zakynthos che è la città più grande dell'isola. Appena sbarcati sarete praticamente già in centro città, da lì ci sono molti servizi per spostarvi sull'isola. io consiglio una volta sistemati di affittare un motorino.
Quello che vi colpirà di Zante è l'acqua cristallina
e la natura selvaggia che contrasta  con la modernità dei locali dell'isola.
Il vero paradiso per il divertimento notturno è la famosa località di  Laganas, una lunga strada che arriva al mare piena di locali,  fuori  pub dentro discoteche, tutte rigorosamente gratuite e senza l'obbligo di consumazione. Se fate mattina portatevi il costume e sdraiatevi direttamente in spiaggia, presso uno dei lidi.
Se non amate la confusione ci sono molte possibilità, la mia preferita è http://www.plakabeach.gr/, posto meraviglioso con un servizio molto buono e soprattutto con un prezzo ottimo: due lettini ed ombrellone a 5 euro, se vi fermate per il pranzo assaggiate le loro bruschette con la feta ed i pomodori ripieni.
Prendetevi un giorno per fare il giro dell'isola in barca, c'è una ricca offerta di compagnie che effettuano questo servizio da più punti dell'isola; sicuramente il più famoso è il veliero che parte dal porto di Zakynthos
Se visitate Zante fuori stagione o siete una comitiva, trattate il prezzo di solito con 15-20 euro, passerete una giornata pazzesca e farete bagni a largo ma soprattutto raggiungerete la spiaggia del relitto.



La sosta qui di solito è di circa 1 ora e farete il bagno nell'acqua turchese e vi crogiolerete su una spiaggia bianca.
Ma Zante è soprattutto un isola ricca di aree marine protette per le tartarughe caretta-caretta, su diverse spiagge come Gerakas, Dafni e l'isoletta di Marathonissi, ma non solo, è possibile vedere delle piccole costruzioni di legno, sotto cui sono state deposte le uova di tartaruga, se siete fortunati potete vedere qualche piccolo arrivare al mare....

Da Limni Kerì, è possibile affittare una piccola barca 
con cui arrivare sull'isola di Marathonissi che è proprio nella baia di Kerì e poi fare un bagno nelle blu caves, a mio parere il posto più suggestivo dell'isola.
Io affitto sempre la barca da circa 6 persone da http://www.bigbluerentals.gr/ hanno uno stand a Kerì, sono molto professionali e su ogni punto strategico dell'isola c'è un loro addetto che vi aiuterà ad attraccare la barca, qual'ora ce ne fosse bisogno. Il prezzo per l'intera giornata è di circa 80-100 euro più la benzina. Vi seguono per l'intera giornata con il satellitare quindi spingetevi oltre e non abbiate paura di perdervi

Una volta arrivati a Marathonissi troverete spiagge selvagge e uova di tartaruga ovunque 
e sperate di trovare il mitico bar galleggiante
che sarà l'unico posto di ristoro, infatti vi consiglio di organizzarvi prima di salpare con dei generi di conforto, sulla barca c'è un piccolo frigo portatile.
Un'altra giornata potreste passarla a porto Zoro (porto azzurro) http://portoazzuro.gr/en/porto.azzuro.beach.zante.zakynthos.vassilikos.phpo) qui chiedete della pozza dei fanghi, prendetene un pò e ricopritevi, vi lascierà una pelle liscissima.
Dopo una giornata in giro per il mare vi consiglio di andare a cena Tsilivi alla taverna Paradiso
dalla mitica Vicky, il migliore di tutta l'isola. Chiedete il suo tzatziki ed il calamaro alla griglia, altrimenti lasciatevi consigliare è tutto ottimo con una spesa che vi sorprenderà piacevolmente.
Dopo cena se vi trovate in citta a Zakynthos potete andare in piazza Agiou dove troverete diversi locali tra cui http://basecafe.gr/.
Andate anche ad Argassi tanti ristoranti e negozietti.
Sulla strada che da Zakynthos porta a porto Roma troverete tante trattorie che cucinano il maialino sul girarrosto, prenotate perché gli abitanti dell'isola affollano quelle trattorie in collina.
Se avete posto in macchina comprate una tanica di olio di oliva locale, chiedete ad i contadini non passate dai negozi, troverete un ottima qualità a circa 3 euro al litro.
Ogni spiaggia ogni angolo di Zante vale la pena di essere visitato.
Buon Viaggio
cosa-fare-zante

arrivare-zante-da-patrasso


Nessun commento:

Posta un commento