Translate

domenica 30 marzo 2014

Sciare e passeggiare ad Alleghe e dintorni


In auto
Provenendo da SUD si accede ad Alleghe attraverso l'autostrada A27 Venezia-Belluno. USCITA Belluno. Si prosegue sulla SS203 Agordina, in direzione Agordo, Cencenighe, Alleghe
Provenendo da NORD si accede attraverso l'autostrada A22 del Brennero, USCITA Egna-Ora/Neumarkt-Auer. Da qui si percorre la SS48 fino a Moena (Tn), proseguendo a destra per il Passo San Pellegrino. Si scende fino a Falcade, proseguendo per Cencenighe, si gira quindi a sinista per Alleghe

In Treno
Per arrivare in treno da SUD, sono due le linee principali: Venezia Santa Lucia/Mestre e Padova. Per raggiungere Caprile la fermata d'arrivo è Belluno. Il tragitto restante è servito da autobus di linea.
Orario autobus di linea
Per chi arriva da NORD, il collegamento ferroviario piú importante è la linea del Brennero (Innsbruck – Bolzano). È necessario raggiungere il nodo ferroviario di Fortezza e da qui proseguire e scendere alla fermata di San Candido (Bz) - ultima stazione verso la provincia di Belluno. Da qui bisogna raggiungere con l'autobus di linea Cortina ( Orario autobus di linea ) e successivamente Belluno per poi dirigersi verso Alleghe
Orario autobus di linea
Orario treni

In Aereo
L'aeroporto Internazionale di Venezia Marco Polo (VCE) dista circa 120 km. L'aeroporto di Treviso Canova (TSF) si trova a circa 97 km. Entrambi sono collegati ad Alleghe attraverso la  linea autostradale e ferroviaria, oppure attraverso un servizio diretto di bus denominato Dolomiti Ski Shuttle durante la stagione invernale.


Il comprensorio del Civetta con i suoi 80 km di piste e 23 impianti fa parte del dolomiti superski quindi se sciate e comprate lo skipass decidete in anticipo quale acquistare e soprattutto, se siete intenzionati a fare l'assicurazione sulle piste, armatevi di pazienza cellulare e carta di credito, infatti non potrete pagare alla cassa insieme al vostro abbonamento ma vi consegneranno un foglio con le istruzioni per pagare ed attivare la vostra assicurazione tramite sms. Sinceramente tanto laborioso da averci rinunciato in 8 persone solo nel mio gruppo.
 Dal centro di Alleghe si sale con la cabinovia dei Piani di Pezzè,
 se non sciate salite e fatevi una passeggiata fino ai rifugi, il più bello secondo me è La Gran Baita Civetta





Potete godervi tutto il sole riparati da vetri su sdraio comodissime e gratuite.
Noi Abbiamo alloggiato a Caprile di Alleghe a circa 5 minuti di bus ma il servizio navetta dell'hotel era perfetto quindi è stato come essere in centro.


L' hotel posta è molto confortevole con buon cibo, la cortesia è di casa e tutte le mattine per i non sciatori organizzano una gita. Uniche pecche sono il centro benessere un pò piccolino e a tempo e l'arredamento vecchiotto.

Una giornata bella per tutti è sicuramente quella della gita ai Serrai di Sottoguda 





Passeggerete in una gola scavata dalle cascate, se avete una brava guida vi racconterà storie di rifugiati di guerra nelle grotte scavate nelle pareti.Potrete vedere tanti  arrampicatori all'azione ma attenzione agli sciatori che anche se è vietato, usano i serrai per rientrare a Sottoguda.


Un'altra giornata potrete passarla facendo la passeggiata intorno al lago di Alleghe sia a piedi che con le ciaspole.



Bellissima anche l'escursione alla Malga Ciapela seguendo il sentiero de "la volpe ti guarda" che dura circa due ore, meglio se fatto con le ciaspole ma anche a piedi se siete dei camminatori potete farlo senza problemi, per chi è meno allenato c'è la possibilità di un giro più breve.
Se vi sono piaciuti i serrai di Sottoguda da qui potete scendere fino a Sottoguda ripercorrendo la gola in discesa.


 Da rimanere senza fiato, nel vero senso della parola, è la vista che si gode dalla Marmolada.
Da Malga Ciapela prendete la funivia fino a Punta Rocca  a 3265 mt e sentitevi sopra le nuvole. tre cambi da fare e una mezz'oretta di tempo ma sarete ripagati. Se sciate c'è una sola pista che vi riporta giù,  abbastanza impegnativa nel primo tratto


Altre escursioni da fare sono quelle al  al Rifugio Col dei Baldi in seggiovia e la passeggiata a Masarè se riuscite andate al mercato di Agordo il mercoledì.


Ad Alleghe c'è una pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta tutti i gioni tranne il mercoledì  e con 9,00 euro compresi di noleggio pattini passerete un pomeriggio diverso.






Nessun commento:

Posta un commento